CH - SITO ORIENTAMENTO

DESIGN
FESTIVAL
Title
Vai ai contenuti
IIS
"F.GIORDANI"
CASERTA
Chimica dei Materiali e Biotecnologie

Una lezione nel nostro laboratori di bio-tecnologie
Attività sperimentali nel laboratorio di chimica organica
Specifiche e campi di applicazione
Il Diplomato in “Chimica dei Materiali e Biotecnologie”:
- ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico
biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali,
negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario;
• ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio
ambientale e sanitario.
È in grado di:
• collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei
processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici,
partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi; ha
competenze per l’analisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la
tutela ambientale;
• integrare competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi
chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per
contribuire all’innovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e
di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle
imprese;
• applicare i principi e gli strumenti in merito alla gestione della sicurezza degli
ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei
servizi;
• collaborare nella pianificazione, gestione e controllo delle strumentazioni di laboratorio
di analisi e nello sviluppo del processo e del prodotto;
• verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le
procedure e i protocolli dell’area di competenza; controllare il ciclo di produzione
utilizzando software dedicati, sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo
e gestione degli impianti;
• essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale
e sociale in cui sono applicate.

Nell’indirizzo sono previste le articolazioni “Chimica e materiali”, “Biotecnologie
ambientali
”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.
Nell’articolazione “Chimica e materiali” vengono identificate, acquisite e approfondite,
nelle attività di laboratorio, le competenze relative alle metodiche per la preparazione
e per la caratterizzazione dei sistemi chimici, all’elaborazione, realizzazione e
controllo di progetti chimici e biotecnologici e alla progettazione, gestione e controllo
di impianti chimici

Nell’articolazione “Biotecnologie ambientali” vengono identificate, acquisite e
approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e
attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza
degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici
e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e
alle relative emissioni inquinanti.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Chimica,
Materiali e Biotecnologie” consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati
in termini di competenze.
1. Acquisire i dati ed esprimere quantitativamente e qualitativamente i risultati
delle osservazioni di un fenomeno attraverso grandezze fondamentali e
derivate.
2. Individuare e gestire le informazioni per organizzare le attività sperimentali.
3. Utilizzare i concetti, i principi e i modelli della chimica fisica per interpretare la
struttura dei sistemi e le loro trasformazioni.
4. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie, nel contesto
culturale e sociale in cui sono applicate.
5. Intervenire nella pianificazione di attività e controllo della qualità del lavoro nei
processi chimici e biotecnologici.
6. Elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio.
7. Controllare progetti e attività, applicando le normative sulla protezione ambientale
e sulla sicurezza.
In relazione a ciascuna delle articolazioni le competenze elencate sono sviluppate
coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento.
Created with
WebSite X5
Torna ai contenuti